1

Introduzione

Canale di segnalazione
2

Modalità segnalazione

Seleziona la modalità di segnalazione
3

Dettagli segnalazione

Inserisci i dettagli della segnalazione
4

Completata

La tua segnalazione è stata inserita nel sistema
Powered by Whistli.it

Canale di segnalazione di Europan-Sud S.r.l.

FAQ

In qualità di dipendente o collaboratore a qualsiasi titolo in relazione/rapporto con la Europan Sud Srl, puoi segnalare comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’impresa. Puoi effettuare segnalazioni in forma anonima oppure confidenziale.

Segnalazione anonima

Attraverso questa modalità puoi inviare informazioni su episodi scorretti o azioni immorali, illegali o che violano normative interne, in forma anonima.

Le segnalazioni anonime, vale a dire prive di elementi che consentano di identificare i loro autori, anche se recapitate in osservanza delle modalità previste dalla presente modalità, non saranno prese in carico a meno che non si presentino adeguatamente circostanziate e rese con dovizia di particolari, siano tali, cioè da far emergere fatti e situazioni relazionandoli a contesti determinati (esempio indicazioni di nominativi o qualifiche particolari, menzione di uffici specifici, procedimenti o eventi particolari, ecc.).

Resta fermo il requisito della veridicità dei fatti o situazioni segnalati, a tutela del denunciato.

L’obiettivo della segnalazione è salvaguardare l’integrità e il buon funzionamento della Società. Le condotte illecite segnalate devono essere apprese dal Whistleblower in ragione del proprio rapporto di lavoro e cioè in virtù dell’ufficio rivestito o durante lo svolgimento delle proprie mansioni lavorative, anche in maniera casuale.

Tutte le comunicazioni sono trattate in modo sicuro e confidenziale.

Segnalazione confidenziale

Attraverso questa modalità puoi segnalare i medesimi episodi, con la differenza che ti verranno chiesti i tuoi dati identificativi e di contatto. Verrai poi contattato dal Responsabile della gestione delle segnalazioni per gestire quanto inviato.

Segnalazioni vietate

La segnalazione non potrà riguardare:

a) situazioni di carattere personale del segnalante o rivendicazioni/istanze che rientrano nella disciplina del rapporto di lavoro o rapporti col superiore gerarchico o colleghi, per le quali occorre fare riferimento alla disciplina e alle procedure dei competenti Uffici. Tali segnalazioni saranno ritenute ancor più gravi quando riferite ad abitudini e orientamenti sessuali, religiosi, politici e filosofici e pertanto, se effettuate, non verranno prese in considerazione. È parimenti vietato il ricorso ad espressioni ingiuriose.

b) segnalazioni di violazioni laddove già disciplinate in via obbligatoria dagli atti settoriali in materia di prodotti e servizi e mercati finanziari, prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo indicati nella parte II dell’Allegato al D. Lgs. 10 marzo 2023, n. 24 (All.1), ovvero da quelli nazionali che costituiscono attuazione degli atti dell’Unione europea indicati nella parte II dell’allegato alla Direttiva (UE) 2019/1937, seppur non indicati nella suddetta parte II dell’allegato al D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24;

c) Segnalazioni di Violazioni in materia di sicurezza nazionale, nonché di appalti relativi ad aspetti di difesa o di sicurezza nazionale, a meno che tali aspetti rientrino nel diritto derivato pertinente dell’Unione Europea.

Questioni relative alle risorse umane

Le questioni relative alle risorse umane non dovrebbero essere segnalate tramite questo sistema, ma discusse direttamente con il referente delle risorse umane. 

Gestione segnalazione aperte

Tramite il tasto presente in coda al testo è possibile rimanere aggiornati su una segnalazione esistente. Dovrai semplicemente inserire la passkey che il sistema ti ha rilasciato al termine dell'inserimento della precedente segnalazione.

Seguire le segnalazioni aperte è fondamentale per verificare il progresso dell'indagine e per verificare che vengano presi provvedimenti. Inoltre è l'unico modo per fornire informazioni aggiuntive sulla tua segnalazione. Se il Responsabile della gestione delle segnalazioni di sistema ha richiesto informazioni aggiuntive potrai fornirle tramite la medesima area.

Modalità segnalazione

Seleziona in che forma desideri fare la segnalazione
Segnalazione In Forma Orale

Dettagli segnalazione

Nel caso in cui voleste sovrascrivere il messaggio, premere nuovamente start. Premere stop al termine per salvare la registrazione.
Dimensione massima file 5MB, massimo 5 file. Supportati documenti in PDF ed immagini in JPEG / PNG

Segnalazione Ricevuta

ID:

La tua segnalazione è stata presa in carico. Verrai aggiornato quanto prima ai riferimenti inseriti. Utilizza la seguente password per riaccedere e vedere lo stato di avanzamento della segnalazione.
Attenzione: senza la seguente password non potrai più controllare lo stato di avanzamento

Salva la seguente password in un luogo sicuro

Copia Stampa PDF